Salute! a tutti!!! vorrei cominciare a prendere le proteine e gli aminoacidi e mi servirebbe un parere:
- PROTEINE MARCA -> ISO cento :
CONTIENE IL 100 PERCENTO DI PROTEINE ISOLATE DEL SIERO DEL LATTE.Iso 100 e’ una formulazione esclusiva che contiene il 90 PERCENTO (reale) di proteine totali mentre il maggior numero degli integratori di proteine del siero del latte contengono una quota variabile tra il 50% e il 70%.
Codesta formula cutting-edge riduce al min i livelli di lattosio massimizzando la “quota proteica assimilabile”. CHE IDEA AVETE?????
- AMINOACIDI: quali scegliere???
per merito di tutti x i suggerimenti!!!


Proteine e meglio
Le proteine sono costituenti basilari di tutti quanti gli organismi viventi sia animali sia vegetali. La loro funzione principale è quella strutturale (14 -18 % del peso corporeo); notevolmente meno essenziale è quella energetica (solo il quindici PERCENTO del fabbisogno calorico). Funzioni importantissime sono: quella catabolica, difensiva e di regolazione, di natura proteica sono gli enzimi, gli anticorpi ed taluni ormoni.
Le proteine sono costituite da venti tipi di aminoacidi allineati in diversa sequenza. Di codesti 20 aminoacidi, 8 sono i così chiamati ESSENZIALI.


Diversamente dagli altri ke possono essere costituiti, sintetizzati dall’organismo da precursori glicidici o da altri aminoacidi, gli otto elementari devono essere assunti come tali dalla dieta e come risultato presenti negli alimenti commestiti. Essi sono: isoleucina – leucina – treonina – lisina – metionina – fenilalanina – triptofano – valina.
Perciò non tutte quante le proteine hanno alla stessa maniera comando nutrizionale. Siamo in grado di affermare, in totale, che la dieta migliore per quanto riguarda il contenuto di aminoacidi è quella ke contiene la imparziale proporzione di tutti gli aminoacidi sia essenziali che non essenziali.
A questo riguardo certuni alimenti proteici sono migliori di altri. Ad esempio le proteine di latte umano sono migliori di quelle della bistecca e codeste a loro volta sono migliori di quelle del riso.
Il VALORE BIOLOGICO di una proteina, esprime in che misura l’azoto contenuto possa essere usato per la crescita o per il mantenimento delle funzioni organiche dell’organismo e di conseguenza LA MAGGIORE PRESENZA DI AMINOACIDI ESSENZIALI.
Solitamente le proteine di origine animale hanno un alto valore biologico, finché quelle vegetali hanno un basso valore biologico per l’uomo perché sono carenti di uno o più aminoacidi elementari. I VALORI BIOLOGICI sono stati messi in scala ed il punteggio al di sopra: cento è stato dato alle proteine dell’uovo intero. Le porzioni giornaliere di proteine consigliate, sono calcolate su un valore biologico di settanta (valore biologico medio delle proteine nella dieta delle popolazioni europee ed americane).
Un adulto ha una dose giornaliera raccomandata media di 65 gr. di proteine. Da questo dato emerge che anche se il bisogno proteica di un atleta di Fitness o Body Building sia importante, salvo rarissime eccezioni, il fabbisogno proteico non supera 1,5 gr. di proteine per kg. di peso corporeo al dì, al netto della massa grassa eventuale in eccesso.

Ne sai di più? Lascia la tua risposta nei commenti.


Blogs Correlati

Taggato con:

Pubblicato in: Aminoacidi